Works

Abbiamo messo online i siti degli altri ma non abbiamo finito il nostro.

Guardalo da desktop

Visita la nostra pagina

Instagram
*
[]

Client

Fondazione Lighea Onlus

Year

2019

Typology

Special project

Share on

LinkedIn E-mail

Il progetto di Amaltea nasce in risposta al bando promosso dalla Fondazione Lighea Onlus per la progettazione di un pollaio da installare negli spazi outdoor del Teatro Franco Parenti.
Il pollaio, che ospiterà galline Araucane per la produzione di uova azzurre, sarà gestito dai pazienti Lighea e farà parte dei progetti di reinserimento lavorativo della Fondazione.

Il contesto di installazione è stato il punto di partenza per progettare un pollaio urbano pensato per il vivere contemporaneo: un volume che si integra con le architetture moderne, una proposta di co-esistenza tra il mondo antropico e quello animale nelle nostre città.

[]

House unit

L’unità abitativa Amaltea può ospitare fino a 3 galline, lo sviluppo verticale ottimizza gli spazi senza tralasciare il comfort degli animali: uno spazio al pian terreno per razzolare e un livello superiore per la cova e il riposo.
Il pollaio è stato progettato modularmente per poter essere ampliato: l’ accostamento dei volumi pieni e vuoti delinea un percorso verde di erbe aromatiche e/o inflorescenze.

[]
[]
[]
[]

“A livello globale abbiamo vissuto una trasformazione antropologica: gli uomini, da allevatori e agricoltori, sono diventati cittadini. Eppure dalla ferite delle metropoli riemerge la necessità di una riconnessione con la natura, un bisogno istintivo di sporcarsi le mani di terra, un atto che spezza i ritmi e gli obblighi del vivere urbano” – God Save the Green, 2013.